La Regione Piemonte ha sviluppato la rete degli Uffici di Prossimità. In queste sedi si può ottenere aiuto e orientamento senza doversi recare presso una sede di Tribunale. Con gli Uffici di Prossimità si riducono le distanze tra cittadini e Tribunali, contribuendo a risolvere le difficoltà di venire a capo di moduli, documenti, formalità sconosciute, evitando anche code perditempo e scomode trasferte.

Creativa, oltre ad aver realizzato la campagna sui canali media on e offline, gli allestimenti delle attuali 25 sedi dislocate in tutta la Regione, ha curato un video storytelling che presenta 4 casi reali per raccontare le diverse funzioni degli Uffici di Prossimità in modo semplice e esplicativo.

  1. La narrazione delle diverse storie vede come protagonisti Giovanni, insegnante, con la madre anziana non più autosufficiente che ha bisogno di essere ospitata in una RSA.
  2. Poi c’è Luigi che dopo l’ictus ha bisogno della tutela di Anna, compagna di una vita.
  3. Segue la storia di Donatella, barista e mamma di Martina, ancora minorenne, alle prese con l’autorizzazione di un giudice per il passaporto per finire gli studi negli USA.
  4. Infine troviamo Marco, affetto da una grave forma di disabilità, nominato erede da un parente indebitato, che con il padre Francesco ha bisogno dell’autorizzazione del Tribunale per rinunciare all’eredità.

Per tutti il Tribunale è distante, ma ora per aiutarli ci sono gli Uffici di Prossimità, il servizio nato per garantire una giustizia più vicina, più rapida e più accessibile. Buona visione!

 

Guarda il video