I cambiamenti che stanno segnando il periodo attuale, dalla sostenibilità alla digitalizzazione, dall’innovazione dei processi produttivi all’intelligenza artificiale, stanno influendo in modo prioritario nel settore del marketing B2B.

Il cambio di sistema relazionale e di linguaggio che era già in atto a cavallo della pandemia, è accelerato da queste nuove tematiche, confermando la commistione fra comportamenti professionali e comportamenti privati, che comportano un nuovo modo di comunicare per le aziende del settore B2B.

L’importanza crescente degli asset intangibili (sostenibilità, branding, innovazione) e il sorgere di temi sempre più urgenti (passaggio generazionale, scarsità materie prime, moltiplicazione degli stakeholder) rendono necessaria una riflessione dedicata a questo settore, che può trovare nella comunicazione un partner strategico per orientarsi nella trasformazione.

Nell’ambito di UNA, Roberto Amarotto CEO di Creativa, agenzia torinese e fondatore dell’HUB B2B, dopo 4 anni di direzione ha passato il testimone a Santina Giannone, CEO di ReputatioLab, agenzia con sede a Siracusa, per proseguire e approfondire il progetto, affrontando i nuovi temi e portando avanti la ricerca sul settore della comunicazione B2B iniziata a fine 2022 e affidata all’istituto EMG Different guidato da Fabrizio Masia, i cui risultati saranno diffusi in autunno.

L’opportunità che abbiamo in questa fase di grande trasformazione è di essere guide non solo operative, ma anche di ispirazione per le aziende del settore B2B, che si affidano alle nostre agenzie come partner per costruire un pezzo di significato insieme. Il mio impegno andrà in questa direzione. Grazie a Roberto per il lavoro svolto finora e per l’affiancamento che continua a svolgere” commenta Santina Giannone.

“Sono completamente allineato con la visione di Santina, che ringrazio per l’impegno profuso nel portare avanti il lavoro dell’HUB, iniziato con 5 aderenti nel maggio 2019 e che ora annovera 48 agenzie in campo nazionale. Lo scenario del nostro settore si sta evolvendo in modo accelerato e non sempre prevedibile, la possibilità di confrontarsi e scambiare esperienze tra professionisti qualificati è la soluzione vincente per non perdere il passo” dichiara Roberto Amarotto.

 

Scopri di più