“Buongiorno, mio nipote dice che dobbiamo fare una brochurina, ve ne potete occupare?”

Dopo questa telefonata e dopo una serie di incontri abbiamo avviato con questa PMI torinese una collaborazione basata su una nuova strategia triennale di riposizionamento, che la porterà entro l’anno alla vendita e-commerce a livello europeo.

L’economia del nostro paese vede il 92% delle imprese attive rappresentato da micro – piccole e medie aziende, con un giro d’affari inferiore ai 50 milioni di euro. Secondo l’istituto Prometeia nel 2017 si contavano circa 5,3 milioni di MPMI che avevano generato un fatturato complessivo di 2.000 miliardi di euro. Un tesoro “dinamico” per il Paese da accudire e far germogliare, composto da realtà disomogenee fatte di eccellenze riconosciute a livello internazionale e da aziende che potrebbero diventarlo per la loro storia e i loro valori, ma che hanno sempre gestito al loro interno il marketing e la comunicazione in modo approssimativo.

Pensando a loro ho fondato, insieme a un team di colleghi associati esperti, l’HUB B2B di UNA, un laboratorio di idee e di proposte concrete dove studiamo l’innovazione per adattarla alle esigenze di posizionamento e di reputazione di queste imprese. Ci contraddistingue la competenza specialistica, maturata in tanti anni di attività, ma anche l’umiltà, la determinazione e la consapevolezza che il nostro lavoro può contribuire all’affermazione di una azienda, specialmente in un  periodo  complicato come quello che stiamo attraversando, al di là dell’entità del budget (che è sempre sofferto) e delle modalità di collaborazione (a volte bizzarre e avventurose).

Diventare un vero partner delle MPMI aiutandole nelle strategie, guidandole nella trasformazione digitale, presentandole al mercato internazionale con la giusta narrazione e con la visibilità che si meritano, è la mission del nostro lavoro.

E UNA è l’agorà virtuosa dove maturano idee, ricerche e competenze, per dare il nostro contributo professionale concreto a tutti gli imprenditori che operano, giorno dopo giorno, per portare ricchezza al Paese.