Durante il TTG Travel Experience di Rimini (10 ottobre 2024), l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano ha presentato l’undicesima imperdibile edizione della ricerca, basata sui trend e le innovazioni che stanno ridefinendo il settore turistico. Creativa, è orgogliosa di aver partecipato a questo evento in qualità di sponsor dell’Osservatorio Travel Innovation
Tra i tanti dati della ricerca segnaliamo alcuni dei punti salienti derivanti dall’analisi della domanda per identificare i cambiamenti che impattano sul journey del turista, approfondendo i trend emergenti riguardo a turismo open air, turismo enogastronomico, mobilità in destinazione, strumenti di pagamento e neverending tourism:
- la crescita del mercato dell’ospitalità, che nel 2024 dovrebbe raggiungere i 37,5 miliardi di euro, con un aumento del 4% rispetto al 2023. Tuttavia, l’incremento è più contenuto rispetto agli anni precedenti, segnando una stabilizzazione post-pandemica.
- l’aumento delle prenotazioni in Italia tramite eCommerce, che ora rappresenta una parte significativa del mercato turistico. Nel 2024, l’eCommerce per i trasporti raggiungerà il 67% delle transazioni, segnando una crescita del 12% rispetto al 2023.
- Interessante anche l’evoluzione nel settore dei trasporti, che ha registrato un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, trainato principalmente dal comparto aereo. Inoltre, i passeggeri aerei in Italia sono cresciuti del 12% tra gennaio e agosto 2024, segno di una ripresa costante.
L’ attenzione alla sostenibilità è stato un altro tema centrale: il 23% dei viaggiatori svizzeri e il 37% degli statunitensi dichiarano di ricercare informazioni sulla sostenibilità dei servizi prima di prenotare.
Il convegno ha messo in luce come l’innovazione tecnologica e la sostenibilità stiano trasformando il destination management, offrendo spunti utili per chi opera nel settore.